Tutto quello che c’è da sapere sul trucco permanente
Il trucco permanente è molto in voga attualmente. Questa nuova tendenza attira sempre più donne. E si capisce, perché è un ottimo modo per avere un trucco perfetto e duraturo! Ma in realtà, cos'è il trucco permanente? Come funziona ? Quali sono i risch ? Ti spieghiamo tutto !
Trucco permanente
Il trucco permanente consiste, in un certo modo, a pigmentarsi una zona del viso.
Il professionista inserisce dei pigmenti sotto la pelle così da colorarla e farla sembrare sempre truccata.
Innanzitutto, bisogna precisare che il trucco permanente, contrariamente a quanto indica il nome, ha una durata limitata. Infatti, benché offra una buona tenuta, non è eterno. I pigmenti finiscono per sbiadire e si consiglia di realizzare dei ritocchi a intervalli regolari in funzione della zona pigmentata, per esempio una o due volte all’anno circa per le sopracciglia. Ovviamente, il ritmo dipende dai tipi di pelle, dalla parte del viso pigmentata e della rigenerazione delle cellule.
Quali sono i vantaggi?
Se il trucco permanente piace tanto, è perché presenta molti vantaggi.
Per cominciare, è un professionista che realizza la prestazione. Saprà quindi realizzare un trucco adatto al tuo viso, colore di pelle, occhi e lineamenti. E non è tutto!
Il vantaggio principale del trucco permanente, è ovviamente la sua tenuta. Non avrai più bisogno di alzarti un'ora prima al mattino per truccarti, più bisogno di realizzare dei ritocchi in giornata per avere l’aria pimpante… sei già perfettamente truccata fin dal risveglio grazie al trucco permanente!
È dunque un ottimo modo di risparmiare tempo, ma anche denaro poiché potrai facilmente fare a meno dei soliti prodotti di bellezza. E chi dice meno prodotti da comprare, dice anche meno imballaggi, meno rifiuti, e quindi meno inquinamento!
I diversi tipi di trucco permanente
Quando ci si decide ad osare il trucco permanente, si può optare per un look totale o, al contrario, andarci progressivamente. Occhi, sopracciglia, labbra… puoi scegliere la zona che ti interessa di più!
Il trucco permanente degli occhi
Ci si può impiantare un pigmento sotto gli strati superficiali della pelle e così facendo truccarsi gli occhi. In questo caso, esistono due soluzioni principali: il bordo della linea cigliare o inferiore oppure il tratto di eye-liner.
Per dare profondità allo sguardo, si opta per un bordo della linea cigliare permanente. Con l’aiuto di un ago, si intensifica la rima ciliare (superiore o inferiore) così da dare l’impressione di uno sguardo naturalmente truccato!
Il solito tratto di eyeliner, sulla parte superiore della palpebra, può essere realizzato con del trucco permanente. Questo ti eviterà di dover rifare questo tratto - a volte difficile da padroneggiare - ogni giorno!
Il trucco permanente delle labbra
Si tratta in questo caso di ridisegnare, truccare e abbellire le labbra con l’aiuto di un ago e di un dispositivo elettrico. Si preferisce spesso un trucco discreto, con dei pigmenti simili a quelli della pelle. Il trucco permanente delle labbra è spesso utilizzato per ridisegnare le labbra, per ingrandirle o aumentarne il volume.
È anche possibile procedere ad un riempimento per colorarle. Il più delle volte, il rendimento sarà simile a quello che si ottiene con un gloss o un rossetto nude.
Il trucco permanente delle sopracciglia
Il trucco permanente delle sopracciglia è ideale per dar loro una forma perfetta che valorizzerà il tuo sguardo. Esistono due tecniche principali utilizzate per ridisegnare e abbellire la linea delle sopracciglia.
- Il microblading: un metodo delicato che consiste a creare un effetto pelo per strutturare, disegnare o riempire le sopracciglia
- Il microshading: questo metodo offre un risultato naturale e sfumato grazie ad un effetto d’ombreggiatura che intensifica e sottolinea le sopracciglia
Per ottenere un sopracciglio perfettamente disegnato e naturale, puoi anche scegliere di combinare queste due tecniche!
Quali sono i rischi del trucco permanente ?
Realizzato da un professionista qualificato, il trucco permanente non presenta rischi o complicazioni. Come qualsiasi pigmentazione, può sempre provocare una reazione o un’allergia ai pigmenti, ma questo succede solo in qualche raro caso.