SOS sopracciglia rade: che soluzioni ci sono?
Le tue sopracciglia non sono, per loro natura, ben fornite oppure sono reduci da una depilazione sbagliata ? Niente panico ! Esistono delle soluzioni per ridisegnare e riempire le curve delle tue sopracciglia al fine di esaltare sempre di più il tuo sguardo. Trucco o tecniche durature, troverai senz’altro la soluzione che ti corrisponde meglio.
Le astuzie make-up per infoltire le sopracciglia rade
Sia che le tue sopracciglia siano rade per natura sia che una seduta di depilazione non abbia sortito l’effetto desiderato, il trucco può permettere di ridisegnare la linea delle sopracciglia e dare loro un effetto più voluminoso.
Trattamenti specifici per le sopracciglia
Se le tue sopracciglia sono sparse e poco folte, puoi provare a stimolare la loro crescita adottando per prima cosa una buona igiene di vita (alimentazione bilanciata, evitare lo stress, dormire bene, ecc.). Anche l’igiene delle sopracciglia è molto importante: se ti trucchi, ricordati di struccarti tutti i giorni con uno struccante adatto, per rimuovere tutte le pelli morte o gli altri residui che potrebbero essersi depositati.
D’altra parte, puoi anche fare dei trattamenti per le sopracciglia come lo scrub e l’esfoliazione. È inoltre importante idratarle. Scegli di preferenza l’olio di ricino (o l’olio di cocco) che attiva la crescita dei peli e dei capelli. Pensa anche a pulire bene i tuoi utensili per il trucco e a rinnovare regolarmente i tuoi prodotti per essere sicura di mettere sulle tue sopracciglia solo prodotti di qualità.
Il trucco per ristrutturare lo sguardo
Il trucco permette di rifarsi le sopracciglia per ottenere una linea il più armoniosa possibile. Idealmente, la linea delle sopracciglia comincia sulla verticale che passa dal bordo interno del dorso del naso e finisce al livello della linea obliqua che parte dal dorso del naso fino al bordo esterno dell’occhio.
Una delle soluzioni per colmare i vuoti lasciati da sopracciglia poco folte o mal depilate è innanzitutto pulire bene le sopracciglia. Puoi spazzolarle con lo scovolino pulito di un mascara, per rimuovere le pelli morte e altri depositi. Poi, per mezzo di una matita dello stesso colore dei tuoi peli, traccia dei trattini per riempire e formare poco a poco il sopracciglio che desideri avere. Infine, puoi terminare questo trucco applicando un mascara per sopracciglia che agisce come fissante affinché il trucco regga tutta la giornata. Alcuni esperti consigliano anche di utilizzare un correttore sotto il sopracciglio, per sottolineare ancora di più la sua curva naturale e così ingrandire lo sguardo. Al posto del correttore puoi ovviamente mettere dell’ombretto di tinte chiare e luminose.
Le soluzioni più permanenti per ridisegnare le tue sopracciglia
Non sei a tuo agio con il trucco o non hai il tempo ogni mattina per ridisegnare le sopracciglia con la matita? Allora perché non scegliere una soluzione più duratura? Il trucco permanente può essere un’alternativa efficace per avere finalmente le sopracciglia dei tuoi sogni.
Il microblading
Il microblading, come il microshading è una tecnica di trucco che consiste a impiantare sottopelle un pigmento colorato per mezzo di un ago. Le tecniche di impianto sono le stesse, ma ciò che li distingue sono le modalità di applicazione del pigmento colorato. I due metodi possono ovviamente completarsi, per un risultato ancora più naturale.
La particolarità del microblading è cercare di riprodurre dei trattini sottili simili ai peli naturali delle ciglia. Questa tecnica è quindi ideale per colmare i vuoti delle sopracciglia o per ricreare un sopracciglio inesistente. Questa tecnica si addice particolarmente alle persone che non desiderano truccarsi ogni giorno.
Il microshading
Il microshading è una tecnica che utilizza dei puntini dal contorno sfumato. Questo permette di ridisegnare efficacemente la linea delle sopracciglia oltre a farle sembrare truccate. Le sedute di trucco permanente durano circa 45 minuti. Il primo passaggio consiste a disegnare la forma perfetta delle sopracciglia a seconda delle tue preferenze e della forma del tuo viso. Poi, l’estetista procede all’impianto del pigmento colorato per mezzo di un ago e di un materiale adatto. Ci vogliono in media due o tre sedute per ottenere un risultato pienamente soddisfacente.
Il risultato è definitivo?
Il trucco permanente non è un tatuaggio e dunque non è definitivo. È vero che la dermopigmentazione non scompare mai veramente, però finisce per attenuarsi e schiarirsi. Ecco perché bisogna mantenere il trucco tornando in centro estetico a intervalli regolari. Questo permetterà di ritoccare la linea delle sopracciglia se c’è bisogno e riaccentuare la pigmentazione del trucco permanente.
Avrai capito che le sopracciglia rade non sono un problema e hai di fronte a te diverse soluzioni per mascherarle!