Paris Fashion Week Uomo: la depilazione sopracciglia tutta al maschile
Dal 18 al 23 gennaio 2022, Parigi ospita la Fashion Week Moda Uomo. Ebbene sì signori, anche voi avete il diritto di prendervi cura di voi stessi e di essere alla moda! Questo riguarda l’abbigliamento, la cura del viso e, in particolar modo, la depilazione delle sopracciglia, una pratica oggi frequentemente realizzata dagli uomini.
Depilarsi le sopracciglia quando si è un uomo ?
Per molte persone, la depilazione e, in particolare, quella delle sopracciglia, riguarda solo le donne. Ed infatti è stato così per molto tempo, dal momento che i peli erano generalmente associati alla mascolinità. Ma oggi le cose cambiano e sempre più uomini si preoccupano del loro aspetto. Una barba ben tagliata, capelli puliti, pelle, mani ed unghie curate… molti sono i dettagli che possono contribuire ad un look curato o, al contrario, un po’ troppo trasandato.
Depilarsi le sopracciglia, quando si è un uomo, non ha dunque niente di buffo o d’insolito. Delle sopracciglia correttamente depilate non solo mostreranno quanta cura hai della tua persona, ma metteranno anche in risalto ed intensificheranno il tuo sguardo. Perché sì, diciamocelo, il monociglio è passato di moda da un bel po’!
In certi casi, per gli uomini che hanno una pelosità abbondante o per degli adolescenti tormentati dai complessi a causa di sopracciglia più marcate di quelle dei compagni, la depilazione può essere la soluzione perfetta. Rimuovendo qualche pelo antiestetico, si affina il sopracciglio e si nasconde quella pelosità diventata imbarazzante.
Sopracciglia uomo: depilazione fai da te o in un centro estetico ?
La prima depilazione può far sorgere qualche dubbio ed essere fonte di inquietudine perché nessuno vuole delle sopracciglia rovinate, asimmetriche o troppo depilate!
Per una depilazione sopracciglia uomo adeguata, puoi ovviamente rivolgerti ad un centro estetico. Alcuni centri e saloni di bellezza sono specializzati nelle cure per il viso per l’uomo, altri, invece, sono misti e possono ugualmente occuparsi delle tue sopracciglia.
Se hai le sopracciglia molto spesse e cespugliose e vuoi veramente modificarne la forma per dare luce al viso ed ingrandire lo sguardo, è meglio rivolgerti ad un professionista, che sarà in grado di individuare la forma di sopracciglia più adatta al tuo viso e, ovviamente, di realizzare una depilazione perfetta senza dare un aspetto troppo femminile alle tue sopracciglia.
Invece, se vuoi solo rimuovere alcuni dei peli fra le due sopracciglia, non è per niente complicato e puoi assolutamente farlo da solo! Fai attenzione, tuttavia, a rimuovere unicamente l’eccedenza di peli (fra gli occhi e al di sopra della palpebra), senza toccare la forma del tuo sopracciglio. In effetti, se non sei abituato a depilarti da solo le sopracciglia, basta un attimo per rimuovere qualche pelo di troppo e ad avere delle sopracciglia asimmetriche nonché troppo depilate.
Puoi anche combinare queste due opzioni affidando la tua prima depilazione ad un professionista del settore e poi, quando le sopracciglia saranno ben delineate, procedere ai ritocchi da solo.
Ritocchi alle sopracciglia: quando, come e con quale frequenza?
Anche qui, non ci sono regole. È qualcosa che varia da un uomo all’altro e che dipenderà dalla tua pelosità, ma anche dai tuoi gusti. Se vuoi semplicemente evitare il monociglio, una rapida depilazione di alcuni minuti, qualche volta all’anno, sarà più che sufficiente.
Se, invece, vuoi davvero valorizzare il tuo sguardo ed avere una bella forma di sopracciglia, è meglio ricorrere alla depilazione più frequentemente, una volta al mese, per esempio, così da eliminare l’eccesso di peli e sistemare le tue sopracciglia.
Come depilarsi le sopracciglia da solo?
Per prima cosa, ricordiamo che la depilazione si realizza con la pinzetta e mai con il rasoio.
La pinzetta con luce led è perfetta perché illumina allo stesso tempo la zona, permettendoti di vedere facilmente i peli da rimuovere.
Per semplificare il processo, ti consigliamo di realizzare la depilazione dopo la doccia, poiché il calore facilita la dilatazione dei pori della pelle. Chi ha una soglia del dolore particolarmente bassa può applicare in anticipo un po’ di ghiaccio sulla zona da depilare così da anestetizzare leggermente l’epidermide. Infine, si passa alla depilazione, facendo ben attenzione a stendere la pelle per ridurre il dolore e a rimuovere il pelo seguendo la sua direzione di crescita.
Per evitare di depilarti troppo le sopracciglia, ti consigliamo di prendere come punto di riferimento il bordo esterno del naso. Posiziona un pennello o una penna sul bordo del naso e prendilo come punto di riferimento all’altezza dell’arcata sopraccigliare. È lì che il tuo sopracciglio deve cominciare e deve finire allo stesso livello della commessura labiale. Chiaramente il sopracciglio dev’essere spesso alla base ed affinarsi progressivamente. Per un effetto naturale, assicurati di rimuovere i peli nella parte inferiore dell’arcata e non al di sopra.
Per qualunque dubbio, non esitare a recarti in un centro estetico per una depilazione sopracciglia uomo realizzata da un professionista!